Nuweiba

Nuwiba by frreyNuweiba è situata a metà del golfo di Aqaba. È costituita da piccoli insediamenti raggruppati ai piedi di un meraviglioso paesaggio montano. Tutta la località è divisa in tre zone che si distendono lungo 10 km.
È stata fondata durante l’occupazione israeliana, come cooperativa agricola, ma da allora ha cominciato a svilupparsi ed espandersi, costruendo una vera e propria City, un vero e proprio centro commerciale. Le novità architettoniche si sposano alla perfezione con le rovine della fortezza del XVI secolo, eretta dal sultano mamelucco Al Ghouri.
Nuweiba probabilmente è la località meno famosa di tutto il Mar Rosso egiziano, forse perché le attrazioni principali, ossia le immersioni, sono di sicuro molto meno interessanti di quelle al largo di Sharm El Sheik o Marsa Alam.

Nonostante questo, Nuweiba rimane centro favorito per andare alla scoperta di luoghi ancora attaccati alla tradizione. A nord, ad esempio, si trova l’insediamento beduino di Tarabeen, costituito da bungalow in bambù lungo la spiaggia. A sud invece si trova l’area portuale dove salpano due volte al giorno le navi per la Giordania e Aqaba.
Nuweiba può essere tranquillamente utilizzato come punto di appoggio per chi ha interesse a visitare più zone del Mar Rosso. Ci sono moltissimi alberghi, campeggi: la scelta sarà dunque molto ampia, sia per chi vuole il massimo comfort, sia per chi preferisce sistemazioni più economiche. Da Nuweiba dunque si potranno raggiungere altre località, come ad esempio Aqaba o addirittura la straordinaria Petra, uno degli scenari più suggestivi dell’intero Medioriente.

Per chi invece ama la natura più di qualsiasi altra cosa, a sud è possibile visitare la Abu Galum Nature Reserve, dove si trovano stupende spiagge deserte, fondali mozzafiato e un entroterra che pullula di vegetazione e di fauna selvatica!

  • Facebook
  • Twitter
  • Email
  • Google

Share and Enjoy