Marsa Alam

Marsa Alam  by yazuuMarsa Alam è una delle nuovissime mete turistiche sulle rive del Mar Rosso.
Da pochi anni a questa parte, dopo la costruzione dell’aeroporto internazione, il piccolo villaggio di pescatori, situato sulla costa ovest del Mar Rosso, ha visto incrementare considerevolmente gli arrivi dei turisti .
Oggi Marsa Alam offre a tutti i visitatori delle esperienze di pieno relax, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, fatti di mangrovie e palmeti. Ma la sua perla più preziosa sono senza dubbio i fondali. La barriera corallina ospita una flora rigogliosissima e una fauna veramente rara. Nelle acque di Marsa Alam potremo trovare i rarissimi squali martello e gli ancor più rari dugongo (grosso mammifero marino in via di estinzione)!
A parte il sole e il mare, Marsa Alam è nota per le sue bellezze naturali preservate dalla speculazione dell’uomo. Non potrete assolutamente mancare la visita al bellissimo Parco Nazionale di Wadi Gimal (situato tra Marsa Alam e Berenice) dove si contrano stupende spiagge bianche, lagune desolate e straordinarie foreste di mangrovie.
Ma parliamo ancora di immersioni: l’attività di snorkeling è una delle più rinomate in questa zona e Marsa Alam ha da offrire i più bei siti subacquei di tutto il Mar Rosso. Tra i migliori è d’obbligo segnalare la Marsa Abu Dabbab, il Garden Reef, il Elphinstone e la Dolphin House .
La Marsa Abu Dabbab presenta fondali colmi di flora ed è possibile avvistare bellissime tartarughe verdi e il raro squalo chitarra. Qui si può praticare sia diving che snorkeling.
Al Garden Reef invece si accede direttamente da terra. Si cammina per circa 50 metri sul reef e poi ci si immerge in una straordinaria piscina formata da coralli. L’immersione è adatta anche per i principianti.
Quello di Elphinstone è uno dei siti di immersione più complessi. La corrente in questa zona è molto forte: si possono incontrare tartarughe, pesci napoleone, squali dalla pinna bianca e squali grigi. Il sito è raccomandato ai divers più esperti!
Come dice il nome stesso, la Dolphin House è un punto di immersione tranquillo e divertente: qui potrete ammirare formazioni di corallo e dune di sabbia; probabile anche l’incontro, nel reef, con una simpaticissima famiglia di delfini!

  • Facebook
  • Twitter
  • Email
  • Google

Share and Enjoy