Cucina tradizionale

gardaChiunque, almeno una volta nella vita, ha potuto apprezzare le specialità della cucina egiziana. I profumi e i sapori della terra del Nilo nascono dall’unione tra la tradizione prettamente mediterranea e quella mediorientale: non c’è da stupirsi dunque se molti piatti ci possono apparire decisamente familiari.
Tra tutti gli ingredienti usati in Egitto, sono le spezie a farla da padrona: il cumino e il coriandolo sono molto apprezzati nelle ricette a base di legumi (fave, lenticchie, ceci). Anche il sesamo è utilizzato, ma soprattutto nei dolci.
Tra le portate tipiche dell’Egitto ci sono i Mezze: antipasti a base di una piadina (shami) che viene farcita con sughi, carne e insalata… Molto spesso è utilizzata solo la piada come accompagnamento a ogni pietanza. Con i Mezze è da provare l’Arak un liquore d’anice fresco ma allo stesso tempo molto alcolico.
Facciamo ora una piccola carrellata dei piatti più interessanti della cucina Egiziana, senza contare che poi, nelle prossime pagine parleremo più dettagliatamente di Falafel e Kebab.
Tra gli “stuzzichini” troviamo i Sambousek, ossia dei ravioli fritti, ripieni di carne oppure formaggio, anche i Fila sono più o meno simili ma sotto forma di involtini di pasta sfoglia finissima, ugualmente ripieni di carne o formaggio.
Per quanto riguarda i piatti unici, ricordiamo che il pesce (strano a dirsi) non è molto apprezzato, sia perché il pesce del Nilo non è commestibile (infatti si fa uso di pesce del Mediterraneo), sia perché, nell’entroterra si prediligono i piatti di carne. I piatti di pesce più gettonati sono quelli a base di calamari, granchi, scampi, sogliole di solito cucinati fritti o alla brace.
La carne senza dubbio è il piatto forte della cucina egiziana. Le carni più utilizzate sono quelle dell’agnello e del montone, generalmente cotti alla griglia e conditi con molte spezie e verdure. Tra i piatti più invitanti ricordiamo i Kofta meshweya e i Kalauwi.
I Kofta non sono altro che spiedini di agnello macinato, conditi con cipolla e prezzemolo e cotti per lo più alla griglia. I Kalauwi, invece, sono dei fegatini fritti o alla griglia, accompagnati di solito da un letto di verdure.
Come la carne, anche le verdure hanno un posto privilegiato nella cucina egiziana: soprattutto le melanzane sono quelle più utilizzate. Tra le ricette a base di verdure, sono da provare i Wal Tom e i Ful ahdar bel laban, rispettivamente: melanzane fritte condite con aceto e olio aromatizzato all’aglio, e fave bollite, condite con yogurt all’aglio e menta.
Per quanto riguarda i dolci invece dobbiamo segnalare che, per i nostri gusti, le pietanze egiziane sono decisamente troppo dolci e mielose. A volte è meglio ripiegare su frutta e bevande, tra cui il gustoso Karkadé e il caffè turco chiamato ahwua.

  • Facebook
  • Twitter
  • Email
  • Google

Share and Enjoy